Il Decreto-Legge 2 marzo 2024 n. 19 convertito in Legge il 29 Aprile 2024 n.56 introduce un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti e a decorrere dal 1° ottobre 2024.


DESTINATARI:
1) Imprese che operano nei cantieri temporanei e mobili
2) Lavoratori autonomi

La patente è rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente:

  • a. iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;
  • b. adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, degli obblighi formativi di cui all’articolo 37;
  • c. adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;
  • d. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);
  • e. possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • f. possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

La patente permette dal 1° Ottobre 2024 di operare nei cantieri temporanei e mobili. La patente ha una dotazione iniziale pari a n.30 CREDITI.


ESONERO
Le imprese in possesso della le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA di cui all’articolo 100, comma 4, del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36 del 2023.


DECURTAZIONE

PUNTITIPOLOGIA SANZIONE
5 creditiLavoro Sommerso
7 creditiViolazioni nel caso di lavori per rischi particolari- Allegato XI D.Lgs. 81/0228 e s.m.
10 creditiMancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi, mancanza di protezioni verso il vuoto, mancata applicazione delle armature di sostegno ecc.- Allegato 1 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
15 creditiInabilità permanente
20 creditiMorte

Le decurtazioni relative allo stesso accertamento ispettivo vengono sommate tra di loro, ma non possono, nel complesso, superare i 20 crediti totali.

REINTEGRO
Si possono reintegrare punti se i soggetti nei confronti dei quali è stato emanato un provvedimento definitivo che comporti la decurtazione di punti frequentano corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro,
Ogni corso rilascia un attestato di frequenza che, se trasmesso all’INL, consente di riacquistare 5 crediti, per un totale complessivo di massimo 15 crediti.
Il punteggio è incrementato di 5 crediti in relazione alle imprese che adottano i Modelli di Organizzazione e di Gestione di cui all’articolo 30 del D.Lgs. 81/08 (MOG231).

.