CIRCOLARE INFORMATIVA

SITI E APP PER IL CONTATTO TRA MEDICO E PAZIENTE: LE INDICAZIONI DEL GARANTE PER LA PRIVACY– 28 Marzo 2024

L’Autorità Garante Privacy ha pubblicato 10 regole per permettere una corretta modalità di trattamento dei dati sanitari gestiti mediante Piattaforme e App utilizzate nell’ambito del rapporto del rapporto Medico -Paziente ivi compresi i Medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS).

L’impiego di tali tecnologie permettono al paziente di prenotare visite, esami on line, di scegliere il professionista medico in base alla specializzazione e al luogo in cui opera.

Pertanto si determinano diversi trattamenti di dati personali e particolari e soggetti attori principali delle attività oltre ai Medici sono i proprietari ed i gestori delle piattaforme digitali.

In sintesi i punti obbligatori del Decalogo da rispettare:

  • TIPOLOGIE E FINALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il Garante distingue 3 macro tipologie di trattamenti e relative finalità:

TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI UTENTIDati anagrafici, dati per la creazione dell’account finalizzati alle attività amministrative
TRATTAMENTO DEI DATI DEI PROFESSIONISTI SANITARI CHE SI AVVALGONO DELLE PIATTAFORMESi tratta dei dati relativi all’avvio dei rapporti contrattuali tra il professionista e il proprietario/gestore della piattaforma.
TRATTAMENTI DEI DATI RELATIVI ALLA SALUTE DEI PAZIENTITale trattamento è effettuato per finalità diagnosi e cura da o sotto la responsabilità di un professionista sanitario tenuto al segreto professionale.  
  • CONSENSO
  • COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
  • VALUTAZIONE DI IMPATTO
  • DEFINIZIONE RUOLI PRIVACY E RESPONSABILITA’
  • OBBLIGO DI CORRETTA E TRASPARENTE INFORMAZIONE AI PAZIENTI
  • MISURE TECNICHE DI SICUREZZA