La IN-FORM SRL è pronta per supportare le aziende nelle nuove sfide della Compliance Integrata con specifico riferimento alla Consulenza per il percorso di Certificazione UNI/PDR 125 PARITA’ DI GENERE.
La Parità di genere rappresenta uno dei fattori delle nuove modalità di governance dell’azienda che investe sul fattore umano per individuare i punti di criticità, per analizzarli, per attuare le nuove politiche volte al benessere e al bilanciamento tra le esigenze di lavoro nell’ottica di un’equa parità di genere.
La certificazione UNI PDR 125 2022 è implementabile in ogni tipologia di realtà privata che pubblica di ogni grandezza ed ambito.

PERCHE’ CERTIFICARSI?
L’attuazione del progetto della Parità di Genere permette una serie di benefici:
1) Vantaggi nell’accesso ai finanziamenti pubblici:
Le imprese private che detengono la Certificazione sulla Parità di Genere al 31 dicembre dell’anno precedente godono di un punteggio premiale riconosciuto dalle autorità che erogano fondi europei, nazionali e regionali.
2) Sgravio contributivo 
E’ previsto uno sgravio contributivo pari al’1% sulla generalità dei lavoratori dipendenti entro il limite massimo di 50.000 euro annui per azienda per i tre anni della durata della certificazione.
3) Benefici nelle Gare di Appalto
Le imprese possono godere di punteggi aggiuntivi nelle graduatorie per appalti e gare pubbliche.

4) Miglioramento dell’ambiente di lavoro e della Reputazione Aziendale
Si mira al miglioramento dell’ambiente di lavoro e questo produce benefici anche nella produzione, in una maggiore retention delle risorse umane e nella crescita dell’immagine aziendale nei confronti dei nostri clienti, nel caso di partnership con Terze Parti, nei rapporti con la Supply Chain.
5) Vantaggi previsti nel PNRR
Il PNRR, nella missione 5, ha sottolineato l’importanza del ridurre le disparità, stanziando 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale.

SERVIZIO DI CONSULENZA
Il percorso della Parità di Genere prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
Il nostro servizio è caratterizzato da:
– Audit di valutazione del contesto aziendale
– Gap Analysis
– Definizione dei regolamenti interni e delle politiche aziendali
– Struttura del processo in base ai KPI di riferimento
– Predisposizione del Sistema di Gestione
– Formazione del Personale.
La divisione Consulenza della IN-FORM SRL è a disposizione per fornire chiarimenti ed approfondimenti sulla Parità di Genere.
Contatti: consulenza@in-form.it

SCOPRI TUTTI

I NOSTRI SERVIZI

Scopri Tutti

i Nostri Servizi

Formazione

Siamo Ente Accreditato alla Regione Marche. Decreto n° 558/FOAC del 09/10/2023 per l’Erogazione delle attività di Formazione sia mediante l’impiego dei Fondi Interprofessionali che a pagamento.​

Selezione Del Personale

Gestire la Risorsa Umana per noi significa comprendere ed accrescere il suo valore. Ci occupiamo di consulenza in materia di gestione del personale dalla fase di recruiting all’insediamento in azienda.